Videogame

Negli ultimi cinquant’anni il videogame ha ridefinito il concetto di intrattenimento nella nostra società e il suo mercato è diventato uno dei più creativi e importanti del mondo, ma per molti aspetti è un mondo ancora sommerso.
Questo libro cerca di rispondere alle domande essenziali su cosa definisce un videogame, perché giochiamo e chi sono i videogiocatori, per condurre l’esplorazione verso fronti ulteriori.
Attraverso molteplici prospettive e approcci teorici, gli autori offrono una guida al videogame come nuovo medium della cultura pop contemporanea, mentre il racconto delle evoluzioni tecnologiche e del mercato mostra al lettore, neofita o videogiocatore, il dietro le quinte di un’industria innovativa.


Dagli arcade e Space Invaders agli acquisti in-app e Pokémon Go, una piccola introduzione al grande business del tempo sprecato 

  • Roberto Semprebene

    esperto di game-thinking e comunicazione del web, è docente del LUISS Creative Business Center. Ha creato A Little Bit, azienda che si occupa tra le altre cose di applicare il linguaggio del gioco al business.

  • Dario Edoardo Viganò

    già Direttore del Centro Televisivo Vaticano, è Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede dal 27 giugno 2015. Professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense, è Docente di Linguaggi e mercati dell'audiovisivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS, dove è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Democratic Innovation "Massimo Baldini".