Strategic HR Management

Strategic HR Management

Gestione strategica delle risorse umane
Novembre 2015
17x24cm
201 pagine
€ 20,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-227-7

Questo libro offre una trattazione sintetica di quelli che sono gli elementi chiave della gestione delle risorse umane (human resource management), attraverso un innovativo approccio basato sulla gestione del rischio (risk management). L'accento è posto sull'importanza delle decisioni, dei processi e delle scelte che le organizzazioni compiono relativamente al proprio personale, mostrando come la gestione della forza lavoro abbia un impatto diretto sul raggiungimento degli obiettivi d'impresa. Vengono inoltre fornite tutta una serie di indicazioni per i manager, per aiutarli a operare le scelte migliori relativamente al capitale umano in modo da raggiungere nel modo più efficace il successo strategico. Cascio e Boudreau prendono in considerazione la realtà dei business globali, un ambiente sempre più esposto a incertezze, e analizzano varie strategie per valutare e affrontare i rischi insiti nella gestione del capitale umano. Il volume offre una ricca serie di esempi pratici allo scopo di illustrare al meglio gli elementi chiave introdotti.

  • Wayne F. Cascio

    è Robert H. Reynolds Distinguished Chair in Global Leadership presso la Colorado University, a Denver. Il suo lavoro appare regolarmente su diverse riviste di settore, inclusi The Wall Street Journal, Newsweek,Time, The NewYork Times, Harvard Business Review e la National Public Radio.

  • John W. Boudreau

    è Professor of Management and Organization presso la Marshall School of Business dell’University of South California, con sede a Los Angeles, e Research Director presso lo USC Center for Effective Organizations. I suoi lavori sono pubblicati su Fast Company e sulla Harvard Business Review. È editorialista per i magazine online UFO e Talent Management