Risk Management e Istituzioni Finanziarie

Disponibilità immediata
978-88-6105-458-5

Quinta edizione italiana a cura di Emilio Barone

Uno “strumento del mestiere” indispensabile per gli studenti e per i professionisti della finanza. La gestione dei rischi coinvolge chiunque lavori nel settore finanziario. Scritto da un’autorità riconosciuta a livello internazionale in materia di derivati e risk management, questo libro consente di acquisire un’approfondita comprensione dei rischi che interessano i mercati finanziari. In modo chiaro e sintetico, John C. Hull spiega le varie forme di rischio, le circostanze in cui si presentano nelle diverse istituzioni finanziarie e le modalità con cui le tecniche di gestione del rischio vengono influenzate dall’ambiente normativo.

La quinta edizione di Risk Management e Istituzioni Finanziarie, completamente rivista e aggiornata:

- descrive le attività svolte dalle diverse istituzioni finanziarie e i modi in cui vengono regolamentate;

- esamina il rischio di mercato, il rischio di credito, il rischio operativo, il rischio di liquidità e il rischio di modello;

- include un nuovo capitolo sull’innovazione finanziaria in cui vengono discussi gli effetti sui servizi finanziari determinati dalle innovazioni tecnologiche, quali il machine learning e la blockchain;

- aggiunge nuovo materiale sulla regolamentazione dei mercati OTC, del trading book, del rischio operativo e del rischio di modello;

- offre al lettore l’accesso gratuito al software RMFI, a diversi files in formato Excel e a centinaia di diapositive che illustrano gli argomenti trattati.

La quinta edizione di Risk Management e Istituzioni Finanziarie continua a essere la guida più completa e aggiornata per la gestione dei rischi, sia per studenti che per professionisti.

Qui l'accesso ai file per studenti e docenti: https://riskmanagement.luissuniversitypress.it/quinta-edizione

• John C. Hull John C. Hull è Maple Financial Group Professor of Derivatives and Risk Management presso la Joseph L. Rotman School of Management (University of Toronto, Ontario - Canada).