Pianificazione e controllo

Pianificazione e controllo

Eseguire la strategia per creare valore
Ottobre 2020
15x21
371 pagine
€ 42,00 
In uscita
ISBN: 
978-88-6105-579-7

Libro acquistabile in pre-ordine. Le copie acquistate saranno spedite e disponibili a partire da lunedì 19 ottobre.

 

Ispirare strategie per la crescita e la creazione del valore azionario, tradurle in piani, collegare azioni e obiettivi, motivare le risorse per il loro raggiungimento, misurare i risultati e individuare i necessari adattamenti: questa è la complessa attività che ruota intorno al processo di pianificazione e controllo di imprese industriali, in un contesto di rapidi cambiamenti dello scenario competitivo e di accelerazione dell’evoluzione tecnologica. Controllo di gestione e controllo strategico assumono così un ruolo di indirizzo e di hard drive nel processo di attuazione della strategia e si pongono come indispensabile trait d’union tra industria e finanza, facendo del controller una figura centrale per l’azienda e i suoi stakeholder.
Attraverso la descrizione di organizzazione, processi e strumenti del controllo di gestione, questo volume guida ai suoi principi base, condividendo casi ed esperienze e offrendo suggerimenti tra dinamiche di business, processi organizzativi, evoluzione delle tecnologie e posizionamento dell’impresa sul mercato.

  • Carlo Maria Ferro

    Carlo M. Ferro ha oltre 30 anni di esperienza in aziende internazionali e tecnologiche fino a posizioni di general management. Per 15 anni CFO del Gruppo STMicroelectronics, già Presidente di STMicroelectronics Srl e CEO di ST-Ericsson SA, è oggi Presidente di ICE Agenzia e consigliere di amministrazione del fondo QuattroR. È stato advisor della Commissione Europea nel forum IPCEI e Vice-Presidente di Assolombarda. Insegna pianificazione e controllo presso la Luiss e la Luiss Business School, dove è co-direttore scientifico del MaCoFin, e strategia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.