Manager di famiglia

Manager di famiglia

Storie di imprese familiari e manager di successo
Agosto 2019
15x21
320 pagine
€ 22,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-412-7

Come vengono scelti i manager e qual è la chiave del successo nel capitalismo familiare? Manager di famiglia si pone un doppio obiettivo: da una parte fornire agli imprenditori spunti di riflessione, suggerimenti, strumenti e metodologie per scegliere i manager più adatti; dall’altra, fornire ai manager idee e strumenti utili per rendere al meglio e rimanere a lungo e in armonia nelle aziende familiari. Per la costruzione di questo percorso gli autori hanno raccolto le testimonianze di quattro grandi manager: Aldo Bisio di Vodafone che ha lavorato con la famiglia Merloni; Gianni Mion di Edizione Holding, che lavora con la famiglia Benetton e ha lavorato con Marzotto; Lorenzo Pellicioli di De Agostini, che lavora con la famiglia Drago-Boroli e ha lavorato con la famiglia Costa e Mondadori; e Paolo Scaroni di Rotschild che, prima di ENI, ENEL e Pilkington, ha lavorato con la famiglia Rocca. L’analisi dal punto di vista teorico è completata da quattro dei più grandi esperti al mondo sull’argomento: John Davis (MIT Sloan School of Management), Sonny Iqbal (Egon Zehnder), Robert Kaplan (FED, Harvard Business School e Goldman Sachs), Eric Salmon (Eric Salmon & Partners). 

  • Bernardo Bertoldi

    è docente di Family Business Strategy presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e co-fondatore di 3H Partners – entrepreneurial solution, provider con sede a Torino, Londra, Parigi, Roma, Atene. Siede nel CdA e nel collegio sindacale di diverse società quotate e non. È membro del comitato scientifico dell’AIDAF, l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, e del Cambridge Institute for Family Enterprise di Harvard. È Vicepresidente e co-fondatore del Club degli Investitori, primo club di business angel italiano. Ha pubblicato Sergio Marchionne at Chrysler con Harvard Business Publishing. È editorialista de Il Sole 24 Ore.

  • Fabio Corsico

     has worked for the past ten years for an industrial family group, Caltagirone Group as Director of External Relations, Public Affairs and Development. He’s Board member for many listed and non-listed companies and Director of numerous Banking and non-profit foundations. He has served as Chief of Staff at the Ministry of Economy and Finance, as member of the Committee for the introduction of the Euro and has also worked for ENEL and Infostrada. He is presently a Board member of the Centro Studi Americani and teaches Family Management at Luiss University. He’s author of Interessi nazionali e identità italiana (International interests and Italian Identity), Franco Angeli, 1998 and co-author with Paolo Messa of Da Frankestein a principe azzurro: le fondazioni bancarie tra passato e futuro (From Frankenstein to Prince Charming, a short history of banking foundation), Marsilio, 2012.