Magia nera

Magia nera

Il fascino pericoloso della tecnologia
Gennaio 2020
15x21
138 pagine
€ 15,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-455-4

Macchine capaci di decidere da sole, automobili senza pilota, assistenti virtuali che ci guidano dai nostri smartphone: la presenza della tecnologia è sempre più pervasiva e porta nella nostra quotidianità un incanto magico al quale è difficile resistere. L’individuo interconnesso è rapito da questo fascino: la bellezza della tecnologia è prodotta dall’ingegno che porta perfezione, utilità e funzionalità, creando comprensione e comunanza tra modi di vita altrimenti difficilmente conciliabili. Il prezzo che paghiamo è tuttavia salato: ci scopriamo chiusi nella “gabbia tecnologica”, un nuovo potentissimo sistema di intermediazione tra uomo e uomo, che corrode le tradizionali relazioni (o connessioni) sociali e individuali e cancella i confini tra reale e virtuale, lasciandoci immersi in un’ambivalente era del verosimile, al di là dei concetti di vero e falso. Società e tecnologia sono ormai fuse nella multidimensionalità del quotidiano. Se le macchine da strumenti stanno diventando fini per l’individuo, protagoniste e non comprimarie del sociale, allora è necessario rimettere l’uomo e la società al centro del nuovo contesto in cui la tecnologia è la moneta dei poteri di sorveglianza. Con Magia nera, Carlo Carboni ci mette in guardia dalle distorsioni e dai pericoli percettivi, proponendo un “cyber-meticciato”, un’ambivalenza con cui imparare a convivere, tra i rischi di uno sviluppo che può sfuggirci di mano e la bellezza che innovazione e tecnologia possono consentirci. 

  • Carlo Carboni

     insegna Sociology of entrepreneurship e Sociologia della comunicazione e delle nuove tecnologie presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, Università Politecnica delle Marche. Collabora come editorialista con Il Sole 24 Ore ed è autore di numerosi saggi, tra i quali La società cinica (Laterza, 2008), L’implosione delle élite (Rubbettino, 2015) e con Francesco Orazi Entrepreneurship, Polycentrism and Elites (Aakar, 2019).