La mente del consumatore

La mente del consumatore

Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience
Febbraio 2020
15x21
€ 15,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-470-7

Perché preferiamo un prodotto piuttosto che un altro? Perché passiamo così tanto tempo sulle reti sociali come Facebook o Instagram? È vero che alcuni consumatori preferiscono interagire con le nuove tecnologie piuttosto che con i loro simili? In passato, per rispondere a queste e altre domande i ricercatori facevano affidamento sui metodi di ricerca tradizionali come le interviste, i questionari, il focus group o semplicemente osservando, registrando e analizzando il comportamento dei consumatori. I recenti progressi nella tecnologia e nelle neuroscienze offrono la possibilità di studiare come i biomarcatori (compresa la suscettibilità genetica), i processi inconsci e le relative attivazioni cerebrali influenzino il comportamento del consumatore. Questo libro introduce il lettore alle basi della struttura e del funzionamento del cervello umano. Successivamente presenta gli strumenti e le misure neuroscientifiche più utilizzate dai ricercatori accademici e dalla business community per studiare l’attenzione, le risposte affettive, il processo di apprendimento, la memoria e infine le modalità attraverso cui si crea la preferenza in un consumatore. Il libro offre sia approfondimenti e conoscenze accademiche che una prospettiva applicata dove vengono presentati diversi casi aziendali. 

  • Rumen Pozharliev

    Rumen Pozharliev insegna Neuroscienza dei consumatori alla Luiss, dove è anche membro del Centro di ricerca X.ITE. I suoi lavori sull’impatto del neuromarketing sui comportamenti dei consumatori sono regolarmente pubblicati su riviste come il Journal of Marketing Research e Frontiers in Human Neuroscience. 

  • Patrizia Cherubino

    Patrizia Cherubino è ricercatrice di Neuromarketing alla Sapienza e responsabile delle ricerche di Neuromarketing in BrainSigns sempre presso lo stesso ateneo. Ha lavorato su numerosi progetti di neuromarketing ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.