La gestione della compliance

a cura di

La gestione della compliance

Sistemi normativi e controllo dei rischi
Luglio 2020
15x21
238 pagine
€ 25,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-536-0

Negli ultimi anni il tema della compliance si è molto ampliato tanto da risultare sempre più indispensabile non solo per una corretta gestione delle imprese e per una coerente applicazione di procedure interne, ma anche per le possibili ricadute legali e gli effetti reputazionali derivanti dalla ‘non compliance’. Per questo motivo La gestione della compliance - Sistemi normativi e controllo dei rischi, testo curato da Alessandro Adotti e da Saverio Bozzolan, raccoglie profili tecnici ed esperienze operative che costituiscono il territorio, spesso disomogeneo ed articolato, nel quale si misura la capacità delle imprese e di altri attori di rispondere alla sfida del rispetto di specifiche disposizioni del legislatore. Dal sistema dei controlli a policy e procedure, dalle normative essenziali al ruolo del compliance officer, il volume, nato dall’esperienza comune degli autori nell’ambito dell’Executive Programme in Compliance Management in Luiss Business School (EPCM), evidenzia l’importanza di un approccio trasversale alla materia, definendone principi teorici e aspetti pratici.

  • Alessandro Adotti

    Alessandro Adotti è partner dello Studio Legale Adotti – Adotti & Associati. Avvocato cassazionista, è Co-Direttore Scientifico e docente dell’Executive Programme in Compliance Management presso la Luiss Business School.

  • Saverio Bozzolan

    Saverio Bozzolan è Professore di Corporate Governance and Internal Auditing alla Luiss e coordina i Programmi Executive in area Compliance e Risk Management della Luiss Business School. È componente di Organismi di Vigilanza 231.