Istituzioni e politiche del turismo

Il volume ricostruisce l’evoluzione delle istituzioni e delle politiche del turismo - immenso patrimonio storico, artistico e culturale che colloca l’Italia al vertice di numerose classifiche internazionali - partendo dalle norme di diritto internazionale ed europeo, per poi passare al sistema costituzionale italiano di regionalismo avanzato. Fonti, competenze e profili organizzativi si intrecciano e si influenzano in un sistema di interdipendenze continuo, nel quale operano i soggetti pubblici e privati dell’ordinamento europeo e nazionale, al contempo rafforzando progressivamente la tutela del viaggiatore/turista.

  • Carmela Decaro già Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli è, nello stesso Ateneo, Direttrice del Master in “Turismo e Territorio: economia, marketing, ecosostenibilità”, organizzato nell'ambito della School of Government.
  • Giovanni Piccirilli

    è ricercatore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli. Nello stesso Ateneo è Vice Direttore del Centro di Studi sul Parlamento.