Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale

Guida al futuro prossimo
Ottobre 2017
11x18
240 pagine
€ 14,00€ 11,90
In uscita
ISBN: 
978-88-6105-267-3

Dal 12 ottobre in libreria

Cos’è l’intelligenza artificiale? In che senso i computer possono pensare, provare emozioni e prendere decisioni? Che impatto avranno le nuove tecnologie su lavoro, società e diritto? È davvero possibile che le macchine si ribellino e prendano il sopravvento sugli uomini? Tutte le domande e le risposte sulla più grande rivoluzione in atto. 

Nel giro di poco tempo, l’intelligenza artificiale avrà sulle nostre vite un impatto pari a quello della rivoluzione industriale o della nascita del web. Macchine superintelligenti e capaci di apprendere e migliorarsi da sole potranno nei prossimi anni produrre enorme ricchezza e crescita, rischiando però di estromettere proprio gli esseri umani dal mercato del lavoro. L’impatto di queste nuove tecnologie sulla società non sarà peraltro limitato all’economia: sistemi capaci di mostrare (e provare?) emozioni saranno in grado di darci assistenza e conforto, oppure non faranno altro che alienarci dai nostri simili? In questo libro Jerry Kaplan, uno dei massimi esperti mondiali in materia, si presta a farci da guida attraverso i tanti aspetti tecnologici, economici e sociali dell’intelligenza artificiale, scomponendo i concetti di robot, machine learning e lavoro automatizzato, delineando incredibili scenari del nostro futuro più prossimo.

Un computer può "pensare"? Leggi un estratto del libro su LUISS Open

  • Jerry Kaplan

    scienziato, imprenditore e innovatore seriale, è tra i pionieri della Silicon Valley. Ha lavorato con John McCarthy, uno dei padri dell'intelligenza artificiale, ed è stato inventore e promotore di numerose imprese di successo dell'hi-tech e del web. È fellow del Center for Legal Informatics alla Stanford University e professore presso il dipartimento di Computer Science della stessa università. Ha scritto i saggi bestseller Startup: A Silicon Valley Adventure Le persone non servono. Lavoro e ricchezza nell'epoca dell'intelligenza artificiale (LUISS University Press, 2016), e la guida Intelligenza artificiale. Una piccola introduzione (LUISS University Press, 2017).