Il sistema imperfetto

A cura di

Il sistema imperfetto

Difetti del mercato, risposte dello Stato
Febbraio 2016
15x21cm
270 pagine
€ 24,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-230-7

Negli ultimi anni molto si è dibattuto sulla “bontà” (o la totale inefficacia) dell’economia di mercato capitalistica. Ma se le inefficienze e i fallimenti di singoli mercati, settori e aspetti del sistema – e dello stesso Stato – sono evidenti, talvolta anche in modo drammatico, le carenze non si sono tradotte nelrifiuto del sistema da parte della società. Quali sono i principali difetti dell’economia di mercato e quali le risposte della politica economica? Quali difficoltà lo Stato democratico e i corpi intermedi incontrano nell’intervenire? Quali, infine, sono le ragioni della tenuta del capitalismo? I saggi contenuti nel presente volume mostrano come un ripensamento profondo sia necessario, non per rifiutare quanto prodotto da decenni di pensiero economico, ma perché, avendo piena contezza degli insuccessi, sia possibile superarli.

Con saggi di: 

Giuliano Amato, Magda Bianco, Pierluigi Ciocca, Giacomo Costa, Paolo Donzelli, Mauro Gallegati, Elena Granaglia, Pier Angelo Mori, Ignazio Musu, Ruggero Paladini, Salvatore Rebecchini, Giorgio Rodano Valeria Termini

  • Pierluigi Ciocca

    ha coordinato le attività operative e la ricerca economica della Banca d’Italia.Ha poi fatto parte del Direttorio dell’Istituto. È Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha pubblicato da ultimo, per Macmillan, Stabilising Capitalism. A Greater Role for Central Banks (2015).

  • Ignazio Musu

    è Professore Emerito di Economia politica nell'Università di Venezia. È membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e componente del Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Dean della Venice International University.