Il racconto di Francesco

A cura di

Il racconto di Francesco

La comunicazione del Papa nell'era della comunicazione globale
Ottobre 2017
15x21
200 pagine
€ 21,00€ 17,85
In uscita
ISBN: 
978-88-6105-269-7

In libreria da ottobre

Fin dalla sera dell'elezione al pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il 13 marzo del 2013, è stato evidente a tutti che una rivoluzione era in atto nella Chiesa: una rivoluzione annunciata fin dal nome - Francesco - scelto dal nuovo Papa e dal primo, storico discorso pronunciato dal balcone su piazza San Pietro.La comunicazione è apparsa fin dall'inizio la spina dorsale di un progetto destinato a cambiare la storia della Chiesa Cattolica e non solo. 
Questa raccolta di studi, la prima nel suo genere, analizza i vari aspetti della comunicazione di Papa Francesco, mostrando come essi non siano altro che i "capitoli" di un grande racconto complessivo, che intende raccogliere un'eredità millenaria e proiettarla nel futuro.

  • Anna Maria Lorusso

    è professore associato all’Università di Bologna e Vicepresidente dell'Associazione Nazionale di Semiotica.

  • Paolo Peverini

    è ricercatore (tenure track) nel Dipartimento di Impresa e Management della LUISS dove insegna Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media. È vicedirettore di Xite - Centro di ricerca su tecnologie e comportamenti. La sua area di ricerca riguarda la semiotica e la sociosemiotica con particolare riferimento alle metodologie di analisi qualitativa dei contenuti nel contesto dei media digitali e alle forme innovative di comunicazione e di consumo. È autore di numerosi saggi e volumi, e suoi contributi sono stati pubblicati in alcune delle più autorevoli riviste scientifiche e case editrici internazionali.

    https://luiss.academia.edu/PaoloPeverini