Il family business

Prefazione di Michael A. Hitt Le imprese familiari rappresentano la tipologia di business più diffusa al mondo: il loro impatto è determinante non solo per lo sviluppo del territorio nel quale sono radicate ma anche per lo stato di salute dell’intera economia del Paese. In questo libro alcuni tra i massimi esperti del tema passano in rassegna le principali caratteristiche delle imprese di famiglia: dalle strategie di crescita alla governance, dall’organizzazione del processo decisionale alla gestione del passaggio generazionale nell’era digitale. Un volume fondamentale per comprendere la struttura, l’organizzazione e le ragioni del successo di questo straordinario veicolo di crescita e benessere.

  • Fabio Corsico Fabio Corsico è Direttore Affari Istituzionali e Sviluppo Relazioni Istituzionali del Gruppo Caltagirone e Direttore del corso in Family Business Management della Luiss Business School. Già a capo della Segreteria del Ministro dell’Economia e delle Finanze e membro del Comitato per l’introduzione dell’euro, è consigliere del Centro Studi Americani. È autore di Interessi nazionali e identità italiana (1998), Da Frankenstein a principe azzurro: le fondazioni bancarie tra passato e futuro (con Paolo Messa, 2012) e Manager di famiglia (con Bernardo Bertoldi, nuova edizione 2019).
  • Chiara Acciarini Chiara Acciarini PhD Student in Management presso l’Università Luiss Guido Carli in cui ha conseguito cum laude la Laurea Magistrale in Management. Research Fellow del centro di ricerca in Business Transformation (ReBoot), Luiss Business School, e Assistente di Cattedra in Strategie d’Impresa nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale Luiss Guido Carli. Supporta inoltre l’Executive Programme in Global Family Business Management, Luiss Business School e il Corso in Management and Governance of Family Firms, Luiss Guido Carli. La sua ricerca si focalizza sull’impatto dell’esperienza digitale del board sul cambiamento strategico delle aziende.