I tribunali penali internazionali

I tribunali penali internazionali

Una piccola introduzione
Settembre 2014
11x18cm
80 pagine
€ 8,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
978-88-6105-192-8

Dai tribunali di Norimberga e Tokyo alla Corte penale internazionale dell’Aia, come si sono formati e come operano gli organi di giustizia a garanzia della comunità internazionale

Questo volume delle Piccole introduzioni LUISS offre un quadro tanto sintetico quanto completo delle Corti penali internazionali. Le vicende che hanno portato alla loro nascita, le ragioni del loro successo (e, in qualche caso, del loro fallimento), e una descrizione del loro funzionamento e delle loro differenti articolazioni contribuiscono a formare una guida indispensabile per un primo approccio al diritto internazionale.

 

  • Paolo Iorio

    è avvocato cassazionista, esperto di diritto comparato e consulente delle Corti Britanniche. Già iscritto al Foro di Bruxelles, fa parte della lista degli avvocati presso il Tribunale Internazionale dell’Aia. Dal 2001 è docente presso la LUISS Business School, e ha tenuto diversi corsi di formazione all’estero. Nel biennio 2009-2010 ha collaborato con l’Istituto Superiore di Formazione del Ministero della Giustizia in Tunisia. È autore e curatore di numerosi volumi , tra i quali, con Marcello Marinari, The Bench and the Bar. Il sistema processuale inglese, il processo penale, il processo civile (LUISS University Press, 2013) e I tribunali penali internazionali. Una piccola introduzione (LUISS University Press, 2014).