Gestori e fondi di investimento alternativi

L'opera si prefigge di fornire un quadro completo sul tema dei gestori e dei fondi di investimento alternativi, alla luce delle novità introdotte dalla Direttiva 2011/61UE (c.d. Direttiva AIFMD). Dopo aver delineato la genesi e il percorso di recepimento della AIFMD, sono illustrate le varie tipologie dei fondi di investimento alternativi e le loro caratteristiche con un focus specifico sui fondi di private equity, sui fondi immobiliari e sui fondi di credito. Particolare attenzione è dedicata ai gestori di fondi di investimento alternativi con illustrazione dei molteplici aspetti a partire dalle condizioni e dai requisiti per ottenere l'autorizzazione a svolgere l'attività di gestione, sino agli aspetti concernenti la commercializzazione e gli obblighi di trasparenza. 

  • Andrea Meiani

    esperto in regolamentazione bancaria-finanziaria con incarichi di Responsabile di Funzione presso banche e intermediari finanziari; Direttore ASSOMEF (Associazione di studio dei mercati finanziari); Docente in ambito bancario-finanziario.

  • David Sabatini

    responsabile dell'Ufficio Finanza dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), esperto di mercati dei capitali e servizi di investimento.