Economia digitale

Economia digitale

L'industria e i mercati di internet e dei nuovi media
Giugno 2015
17x24cm
372 pagine
Prezzo print on demand: 
€ 24,00 
Print on demand, consegna in 8 giorni
ISBN: 
978-88-6105-286-0

Questo libro è una guida alla comprensione dell'impatto economico delle tecnologie digitali e, in particolare, di Internet, che viene analizzato sia come media che come piattaforma industriale, con lettura originale della sua evoluzione storica e delle sue traiettorie. I mercati digitali, con i loro perimetri e il loro dimensionamento, vengono descritti analiticamente per mezzo di un nuovo modello rappresentativo (LIIF), che permette una mappatura della domanda e dell'offerta, nonché una tassonomia dei prodotti-servizi, rendendo più semplice e accessibile la conoscenza sistematica di questa industria e dei suoi settori. Il volume fa inoltre uso di teorie economiche come quelle delle platforms and multi-sided markets per spiegare fenomeni come la concentrazione in pochi attori globali.

Clicca qui per l'edizione inglese del libro

  • Paolo Cellini

    è un manager di lunga esperienza internazionale, già Vice Presidente Strategy and Business Development presso la Walt Disney – Divisione Internet (Londra) e Direttore Business Development EMEA e Country Manager della Walt Disney – Divisione Interactive Games (Parigi). È stato Venture Partner in quattro fondi di Venture Capital (Club d’investissement media; 21 Nextwork; Innogest; LVenture). È stato docente di New Media presso l’École Supérieure des Télécommunications (Parigi) e ha insegnato Marketing strategico, Marketing dei servizi e Internet Economics alla LUISS (Roma).