Disciplina delle società e legislazione bancaria TOMO 2

a cura di

Disciplina delle società e legislazione bancaria TOMO 2

Società, interessi e tutele
Febbraio 2020
15x21
409 pagine
€ 26,00 
Disponibilità immediata
ISBN: 
9788861055032

Disciplina delle società e legislazione bancaria, titolo della raccolta dei tre tomi scritti in onore del Professore Gustavo Visentini, non è soltanto un riferimento, se vogliamo evocativo, ad alcuni tra i principali temi del suo ampio percorso di studio, ma rappresenta la cifra del rilievo scientifico del pensiero dell’Onorato, che nel suo percorso ha esplorato diversi ambiti disciplinari, sia del diritto privato che di quello pubblico, passando per l’etica e la teoria generale del diritto. La raccolta di saggi su argomenti assai variegati e provenienti da studiosi di diverse discipline, insieme alla presenza di molti contributi e all’ampia partecipazione all’iniziativa sono espressione dell’amicizia e della stima che nel mondo scientifico il Professore Visentini raccoglie. Ne è seguita un’opera ricca di spunti di attualità e di riflessioni di principio, di temi di legislazione speciale o di teoria generale, realizzando una sintesi ideale del percorso del Professore; nonostante la grande varietà di scritti è difficile trovarne uno i cui temi non siano stati anche da lui affrontati. Società, interessi e tutele, secondo tomo della raccolta, prosegue nel solco del primo volume, l’analisi di temi di attualità ed interesse in materia di tendenze e sviluppi del diritto societario, svolgendo anche un esame di alcune questioni di rilievo concernenti il processo cautelare societario. 

  • Antonio Nuzzo

    Antonio Nuzzo è Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso la Luiss Guido Carli. È inoltre Direttore del Centro di Ricerca Blockchain, Artificial Intelligence, Infrastrutture Digitali e Life Sciences (BILL) costituito presso la Luiss School of Law. 

  • Andrea Palazzolo

    Andrea Palazzolo è docente di Diritto delle Società e Coordinatore Scientifico del Master in Diritto di Impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Ricercatore presso il CERADI e la Fondazione Bruno Visentini, svolge la professione di Avvocato ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.