Banking book

Misurazione e gestione dei rischi finanziari
Dicembre 2015
17x24cm
Disponibilità immediata
978-88-6105-226-0

Il volume offre un quadro teorico, operativo e regolamentare sulla misurazione e la gestione dei rischi finanziari del banking book, adottando un approccio di analisi rigoroso sotto l’aspetto metodologico, e pragmatico sotto quello gestionale, con ciò configurandosi come uno strumento utile sia per lo studioso interessato all’approfondimento scientifico di temi anche molto innovativi, sia per l’operatore professionista chiamato a gestire i rischi del portafoglio bancario nel rispetto della normativa vigente. Il testo presenta una trattazione sintetica ma completa di molti degli strumenti che vengono usati nella gestione moderna di una banca. Gli argomenti affrontati si concentrano sulla misurazione e gestione dei rischi finanziari nella forma di rischio di tasso di interesse e rischio di liquidità, esplorando altresì il tema della determinazione del tasso interno del trasferimento dei fondi.

"Per discutere questi ed altri concetti, gli autori introducono una serie di elementi più generalmente appartenenti alla teoria della finanza applicata al reddito fisso, ad esempio la determinazione del prezzo di un titolo obbligazionario, il calcolo dei tassi a pronti e di quello a termine ed il loro utilizzo nell’interpretazione delle dinamiche dei mercati. Il tutto avviene senza trascurare gli aspetti di regolamentazione, che vengono più volte affrontati nel corso dei vari capitoli in maniera estremamente aggiornata."

(Dalla prefazione di Andrea Beltratti)

• Mattia Raudaschl

è consulente nel settore della finanza e del risk management in Prometeia e cultore della materia presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia.

• Roberto Savona

è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management.