Analisi del progetto di didattica innovativa Artainment@School

Luglio 2020
978-88-6105-561-2

Artainment@School è un progetto educativo sviluppato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e in collaborazione con gli Uffici Scolastici di altre Regioni italiane per la valorizzazione e la diffusione nelle scuole (primarie e secondarie) del patrimonio artistico e culturale italiano.

Questo studio, voluto e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Bracco, analizza il progetto Artainment@School, realizzato negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 a favore delle scuole secondarie di secondo grado nella Regione Lazio. L’analisi d’impatto del progetto A@S è stata realizzata attraverso una metodologia articolata nelle seguenti fasi:

1. Definizione del perimetro di analisi
2. Mappatura degli stakeholders
3. Coinvolgimento degli stakeholders
4. Comprensione del processo di cambiamento
5. Misurazione dei risultati del progetto
6. Valutazione d’impatto

• Matteo Caroli

Matteo Caroli è professore ordinario di Gestione delle imprese internazionali alla Luiss e Associate Dean for Executive Education della Luiss Business School, dove dirige anche il Centro di ricerche sulla sostenibilità e l’innovazione sociale. Si occupa da molti anni di corporate sustainability a livello internazionale; in questo ambito ha approfondito le tematiche environment, social and governance, anche grazie ad una diretta esperienza negli organi di governo e di controllo di diversi Gruppi italiani.