Analisi del mercato assicurativo R. C. auto per il settore V – Motoveicoli

Il mercato dei motocicli e dei ciclomotori rappresenta, ad oggi, uno dei settori che ha risentito maggiormente degli effetti della crisi economica, registrando una consistente contrazione del mercato. Una delle potenziali cause potrebbe essere l’aumento del costo dell’assicurazione di responsabilità civile Auto (R.C. Auto) per il Settore V – MOTOVEICOLI.
Obiettivo della presente ricerca è quello di indagare, dal punto di vista attuariale, sulle cause dell’aumento del costo dell’assicurazione di responsabilità civile Auto (R.C. Auto) per il Settore V con l’obiettivo di studiare le dinamiche dei costi assicurativi, al fine di individuare eventuali criticità e problematiche all’interno dell’attuale quadro regolamentare del sistema assicurativo RCA in Italia, con conseguenti proposte di potenziale miglioramento.

  • Paola Fersini è dottore di ricerca in Scienze Statistiche Attuariali alla Sapienza. Professore aggregato di Matematica Finanziaria in LUISS, docente alla LUMSA e LUISS Business School. Partner scientifico dello Studio Olivieri & Associati, siede nel Consiglio dell’Istituto Italiano Attuari.