Bernardo Bertoldi e Fabio Corsico

Bernardo Bertoldi è docente di Family Business Strategy presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e co-fondatore di 3H Partners – entrepreneurial solution, provider con sede a Torino, Londra, Parigi, Roma, Atene. Siede nel CdA e nel collegio sindacale di diverse società quotate e non. È membro del comitato scientifico dell’AIDAF, l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, e del Cambridge Institute for Family Enterprise di Harvard. È Vicepresidente e co-fondatore del Club degli Investitori, primo club di business angel italiano. Ha pubblicato Sergio Marchionne at Chrysler con Harvard Business Publishing. È editorialista de Il Sole 24 Ore.

Fabio Corsico da dieci anni lavora in un gruppo industriale familiare, come direttore relazioni istituzionali e sviluppo del Gruppo Caltagirone, siede nel CdA di diverse società quotate e non ed è consigliere di fondazioni bancarie e fondazioni non profit. È stato capo della Segreteria del Ministro dell’Economia e delle Finanze, membro del Comitato per l’introduzione dell’Euro e ha lavorato in Enel e in Infostrada. È Consigliere del Centro Studi Americani. È autore di Interessi nazionali e identità italiana (Franco Angeli, 1998) e co-autore insieme a Paolo Messa di Da Frankestein a principe azzurro: le fondazioni bancarie tra passato e futuro (Marsilio, 2012).