Oscar Nuccio

Oscar Nuccio

La storia del pensiero economico italiano

Come storia della genesi dello spirito capitalistico

Collana: Fuori Collana

Formato: 170 x 240 mm cm

Pagine: 780

Anno: 2008

ISBN: 9788861050464

Prezzo: € 50,00

La Sintesi della “Storia del pensiero economico italiano, come storia della genesi dello spirito capitalistico”, opera postuma di Oscar Nuccio, racchiude le linee essenziali della complessa indagine condotta dall’autore sul terreno filosofico, teologico, giuridico, umanistico e letterario nell’opera di cinque tomi “Il pensiero economico italiano”. Storia della genesi vuole indicare un impegno storiografico che ripercorre gli errori della storiografia, sia protestantica sia romantico-cattolico.
Questa Sintesi è stata consegnata da Oscar Nuccio a Paolo Savona, che tanto gliela aveva suggerita, poco prima della sua scomparsa

Oscar Nuccio nasce a Brindisi nel 1931. Nel 1950 si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma, dove insegnerà Storia del pensiero economico. Negli anni ’60 ha curato la ristampa dei cinquanta tomi della collezione Scrittori classici italiani di economia politica.
Dai primi anni ’80 si trasferisce in bassa Sabina e si dedica alla sua opera maggiore, “Storia del pensiero economico italiano”.
La bibliografia scientifica di Nuccio è scandita da circa 250 pubblicazioni (libri, saggi, articoli e recensioni) che percorrono la genesi del pensiero economico italiano e che oggi nel 2008, si arricchisce con questa Sintesi.

Condividi: